Il futuro è elettrico: Audi E-tron GT e Cupra Born

Il futuro è elettrico. Anche quello del granturismo. Ne danno dimostrazione Audi e Cupra, che nel 2021 hanno lanciato sul mercato due modelli di berline totalmente a zero emissioni, proseguendo così la strada verso la completa elettrificazione del mercato dell’auto, obiettivo comune di molte case automobilistiche per il 2030. E il gruppo Volkswagen sta decisamente accelerando i tempi.

Da Ingolstadt arriva il modello E-tron GT, una coupé sportiva, disegnata nell’aerodinamica per ottenere il massimo dell’efficienza dalle prestazioni. Lunga cinque metri e larga circa due, ha un’altezza di meno di un metro e mezzo, il che le dona un lineamento grintoso, esaltato dalla potenza del motore da 476CV e una coppia da 630N·m. Da ferma arriva ai 100km/h in 4,1 secondi. Le batterie da 93 kWh sono raffreddate a liquido con tecnologia 800 volt e l’autonomia massima dichiarata è di 488km.

La ricarica può avvenire sia con il caricatore di bordo da 11 kW, sia con i sistemi rapidi a corrente continua, fino a 270 kW. Proprio con quest’ultimi è possibile recuperare fino a 100 km in cinque minuti, passando dal 5 all’80% della carica in meno di mezz’ora. Inoltre, durante la guida a rilascio dell’acceleratore corrisponde l’attivazione della modalità sailing, che ottimizza il consumo. Sistema ulteriormente implementato nella modalità dynamic, dove viene immediatamente attivato il recupero d’energia in fase di decelerazione.

Dalla casa spagnola invece arriva Born. Quattro metri e trenta per un modello compatto – il primo elettrico del marchio iberico – che ricalca lo stile ID della famiglia di Wolfsburg, dalla quale infatti ricalca il progetto, improntato sulla piattaforma Meb. Ma ad esso si aggiungono dettagli e contenuti tecnici tipici del brand Cupra. Soprattutto nella carrozzeria e nei gruppi ottici anteriori, full led.

Sarà immediatamente disponibile in due varianti, una con motore da 150CV e l’altra da 204 CV. Le batterie sono rispettivamente da 40 e 58kW. L’autonomia dichiarata oscilla tra i 349 e i 548 km, ma molto dipende dall’utilizzo o meno della modalità in assetto sportivo e dagli optional in funzione, che già nella versione di lancio non sono pochi. Compresi nel modello base si trovano il sistema V2X, il Pre-Crash Assist, il Lane Assist e un impianto frenante con dischi da 330 mm, oltre ai sensori di parcheggio.

Tanto la E tron GT, quanto la Born possono essere viste da vicino e studiate nel dettaglio negli Audi Zentrum e nel nuovissimo Cupra Garage del gruppo Ionà Motori.

Per saperne di più, affidati alla professionalità di Autoionà, Strada Statale Due Mari, 3/5, 88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ, telefono +39 0968 457810, mail info@audizentrumlamezia.com.

CONTATTI

INDIRIZZO

Strada Statale Due Mari, 3/5,
88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ

TELEFONO

+39 0968 457810

E-MAIL

info@audizentrumlamezia.com

Altri articoli dal blog

Richiedi un preventivo