Balzo in avanti di Audi nella transizione verso la completa elettrificazione. L’esordio quest’anno sul mercato della nuova Q4 E Tron segna un’accelerazione dei tempi di avvicinamento all’obiettivo, fissato per il 2030 dalle principali case automobilistiche, di smettere di introdurre modelli diesel o benzina.
Si tratta di un SUV con motore 100% elettrico. È disponibile sia nel modello classico, sia in versione Sportback, con linee più aerodinamiche, soprattutto nella parte posteriore, che le danno un assetto sportivo simile alle coupé. La configurazione si basa sulla piattaforma Meb, ideata dal gruppo Volkswagen e per il momento ha tre possibili varianti nel sistema di propulsione, con potenze che vanno dai 170 ai 299CV. Quella più alta è anche l’unica che prevede una trasmissione 4×4.
La versione base e quella intermedia, siglate rispettivamente 35 e 40, hanno una trazione posteriore da 310N·m. La prima adotta batterie da 52kWh, pesanti 350kg, grazie alle quali può arrivare a percorrere fino a 341km. La seconda ha una potenza di 204CV, le batterie sono da 77kWh per un peso di 500kg e dichiara un’autonomia di 349km. La Q4 50 E Tron quattro è invece il top di gamma. Batterie da 82kWh e prestazioni esuberanti, con una trazione da 460N·m, realizzate grazie alla dotazione di un secondo propulsore asincrono a induzione da 109CV. La combinazione di questo con il motore principale le permette di arrivare ai 100km/h in 6,2 secondi. La velocità di punta è di 180km/h, mentre le altre due versioni si fermavano a 160km/h. Anche l’autonomia è maggiore, arrivando fino a un massimo di 488km. Ma molto, in generale, per tutte e tre le versioni, ovviamente dipende anche dagli optional. L’autonomia può comunque essere ottimizzata installando sulla vettura la pompa di calore opzionale.
La ricarica avviene in tempi rapidi. Si guadagnano 130km ogni 10 minuti collegandosi ai sistemi da 125kWh in corrente continua. A disposizione c’è anche il caricabatterie di bordo, a corrente alternata, da 11kWh (7,5 per la versione 35). Il vano batterie è climatizzato con un circuito separato da quello che raffredda i motori, i circuiti interni e il sistema di ricarica.
Il peso complessivo è elevato. A seconda delle versioni si arriva intorno alle 2,1 tonnellate, ma ciò non influisce sulla guidabilità, che resta agile e reattiva. Sul sito e nelle sedi dell’Audi Zentrum Lamezia Terme srl si potranno trovare maggiori indicazioni su tutte le altre caratteristiche di questo avanguardistico veicolo.
Audi Zentrum, Strada Statale Due Mari, 3/5, 88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ, telefono
+39 0968 457810, mail info@audizentrumlamezia.com.