CUPRA Formentor: funzionalità e caratteristiche

Formentor è la primogenita di casa CUPRA, il primo modello dal DNA 100% CUPRA. Un SUV interamente progettato e costruito dal marchio nato nel 2018 da una costola della SEAT. Lanciata sul mercato nel 2020, è un veicolo di carattere, innovativo, che coniuga l’esperienza sportiva in formato coupé, compatto e dallo stile elegante, ma dai lineamenti decisi.

Gli interni sono moderni, il design avvolgente. I sedili sono disponibili anche in pelle. Stesso rivestimento per la plancia, che appare sospesa per effetto della combinazione di luci a led.

Disponibile nelle versioni diesel, benzina e ibrida con plug in, con potenze che variano dai 150 ai 310 CV, offre in ogni caso prestazioni dinamiche, enfatizzate da un telaio elastico, che si adatta bene sia alla modalità sport, sia a quella classica urbana. La leva del cambio è sostituita da un comando a impulsi e la seduta è leggermente ribassata, ma comunque ergonomica, per favorire proprio l’aspetto più sportivo dell’esperienza di guida.

Piacere al volante quindi garantito, ma in piena sicurezza. La risposta dell’impianto frenante è ottima anche sotto sforzo prolungato e nelle condizioni più impegnative. I freni Brembo da 18” insieme allo sterzo progressivo, che massimizza l’agilità della vettura, garantiscono grande fluidità sia in ingresso, sia in uscita dalle curve.

L’architettura MQB Evo con cui è stata progettata la Formentor consente di integrare una gran varietà di tecnologie e sistemi, rendendola tra le auto più sicure del segmento. Il travel assist è particolarmente utile nelle lunghe percorrenze in autostrada ed è integrato dai sensori per il mantenimento della corsia. L’exit assist rende più agevoli le manovre in retromarcia. L’adaptive cruise control garantisce inoltre l’automatica correzione della velocità, nel caso di repentini mutamenti delle condizioni della strada. In caso di distrazione intervengono una serie di segnalazioni sonore e visive per stimolare le reazioni del conducente. Ma in assenze di risposta l’automobile è eventualmente in grado di avviare una frenata di emergenza in automatico, finanche al completo arresto.

A tutto ciò si aggiungono avanzati sistemi di digitalizzazione e infotainment. Il touchscreen dal 12” mette a disposizione molte funzionalità e opzioni di connettività a bordo, con un numero ridotto di pulsanti.

Per scoprirne ulteriori dettagli e caratteristiche non resta che recarsi nei concessionari del gruppo AUTOIONÀ, dove il brand iberico si è da poco aggiunto alla lista delle proposte offerte negli autosaloni.

Autoionà, Strada Statale Due Mari, 3/5, 88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ, telefono +39 0968 457810, mail info@audizentrumlamezia.com.

CONTATTI

INDIRIZZO

Strada Statale Due Mari, 3/5,
88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ

TELEFONO

+39 0968 457810

E-MAIL

info@audizentrumlamezia.com

Altri articoli dal blog

Richiedi un preventivo