Dalla passione imprenditoriale di Luigi all’espansione regionale: la storia di Ionà Motori

Da quasi cinque decenni Ionà Motori è un leader nel settore automobilistico calabrese, un operatore che è stato in grado di mantenere le proprie radici profonde e ben salde nel territorio di riferimento, guardando però alla costante innovazione.

Fondata nel lontano 1973 da Luigi Ionà, nel corso degli anni l’azienda ha mantenuto vivo il desiderio di percorrere una strada di crescita sostenibile che potesse porre al centro delle proprie attività l’attenzione massima nei confronti della clientela.

Il passaggio generazionale ha visto il consolidamento delle capacità imprenditoriali di Luigi attraverso i figli Emanuele e Vivienne, che hanno preso le redini dell’azienda e proseguito nella sua missione di crescita e di espansione su tutto il territorio regionale. Una leadership dinamica che si è potuta riflettere in modo chiaro nell’odierno approccio di Ionà Motori, che ha permesso di fare della conoscenza approfondita del territorio una delle sue caratteristiche distintive.

Una crescita vivace per il successo del brand

Tra le tappe più recenti di questa crescita ricordiamo, nel settembre del 2005, l’inaugurazione della concessionaria Audi Zentrum Lamezia, poi evolutasi nell’odierna Audi Zentrum Calabria, con l’obiettivo strategico di specializzarsi nel segmento premium e di ottimizzare la rappresentanza del marchio Audi.

Da questo punto di partenza, il gruppo ha poi costantemente espanso la propria presenza sul territorio aprendo nuove sedi a Rende, Reggio Calabria e Corigliano Rossano dal giugno del 2016.

L’attenzione per le esigenze della clientela è stata ulteriormente evidenziata con l’acquisizione delle concessioni per i marchi SEAT e CUPRA. La creazione del CUPRA Garage di Rende in provincia di Cosenza ha rappresentato una tappa significativa, ampliando l’offerta di veicoli e servizi per soddisfare le crescenti aspettative della clientela.

Il 2022 ha quindi segnato un nuovo capitolo nell’espansione di Ionà Motori con l’apertura della Concessionaria BMW e MINI Calabria Motori a Reggio Calabria, seguita, dal 2023, dalla Concessionaria BMW MOTORRAD. Sviluppi fondamentali, che hanno rafforzato ulteriormente la presenza dell’azienda nel territorio reggino, confermando la sua reputazione di operatore regionale di fiducia.

L’evento inaugurale più recente, il Cupra Garage di Lamezia Terme, ha rappresentato un altro passo avanti nell’offrire un’esperienza esclusiva ai clienti desiderosi di acquistare o provare le auto del marchio Cupra. Posizionato strategicamente, questo nuovo punto vendita consente di soddisfare in modo ancora più mirato le esigenze della clientela in tutta la Calabria.

In ogni caso, ciò che sempre ha distinto e continua a distinguere Ionà Motori è, evidentemente, l’entusiasmo e l’ambizione, profondamente radicati nella sua cultura aziendale. Valori che oggi alimentano una squadra sempre pronta ad accogliere nuove sfide, garantendo nel contempo un servizio di qualità superiore. L’inaugurazione più recente testimonia l’impegno costante dell’azienda nel fornire soluzioni di mobilità innovative e di alto livello in tutta la regione, confermando la sua posizione di riferimento nel settore automobilistico calabrese.

Ionà Motori, un operatore a stretto contatto con il territorio

Con la lunga storia che ci contraddistingue, in un contesto così dinamico e mutevole come quello automobilistico, la presenza di una concessionaria auto che incarna e promuove valori specifici è fondamentale. Per il nostro territorio calabrese, la combinazione di questi principi diventa ancora più cruciale, considerato l’approccio alle esigenze della clientela e la connessione con la comunità locale sono fattori sempre più determinanti per il successo e la sostenibilità a lungo termine.

È con questo in mente che in Ionà Motori siamo ben lieti di riporre con convinzione i valori che abbiamo difeso fin dal primo giorno di attività, a partire dalla profonda conoscenza del territorio in cui operiamo: riteniamo infatti che una concessionaria automobilistica che si ponga come punto di riferimento nella regione calabrese, come la nostra, debba possedere una conoscenza approfondita e autentica del territorio. Il che, in fin dei conti, significa non solo comprenderne le caratteristiche della nostra area, quanto anche connettersi con la cultura locale, le tradizioni e le peculiarità che caratterizzano la vita quotidiana dei calabresi. La familiarità con le specificità del mercato locale ci consente infatti di offrire soluzioni mirate e un servizio personalizzato rispetto a chi non possiede una simile conoscenza della regione.

Un altro criterio che abbiamo sempre posto come fondamentale per il nostro servizio è la sua sostenibilità, un vero e proprio imperativo: siamo infatti convinti che solo una concessionaria auto che si impegna per una crescita sostenibile sia in grado di dimostrare una consapevolezza profonda del proprio impatto sull’ambiente e sulla comunità. L’adozione di pratiche e tecnologie sostenibili, insieme a un approccio etico al business, contribuisce a costruire una reputazione positiva e a garantire che le generazioni future possano beneficiare di un ambiente sano.

Tra i pilastri fondamentali della concessionaria non possiamo poi non citare la massima e costante attenzione nei confronti della clientela. Dal momento dell’acquisto fino al servizio post-vendita, desideriamo che i nostri clienti percepiscano un impegno costante verso la soddisfazione delle loro esigenze, qualsiasi esse siano: questo include evidentemente una comunicazione trasparente, tempestività nella risoluzione di problemi e la volontà di andare oltre le aspettative per creare un’esperienza positiva.

Infine, riteniamo che una concessionaria auto come la nostra, che ha radici familiari e nella comunità locale, sia un valore aggiunto per il territorio calabrese. La continuità generazionale e l’attenzione alla comunità locale contribuiscono a costruire legami solidi e duraturi. Una prospettiva a lungo termine che si riflette nella stabilità dell’azienda e nella sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.

Evidentemente, crediamo anche un operatore automobilistico vincente debba essere aperto all’innovazione e capace di adattarsi ai cambiamenti del settore. L’integrazione di tecnologie all’avanguardia e l’anticipazione delle tendenze di mercato consentono di offrire prodotti e servizi sempre all’altezza delle aspettative della clientela, mantenendo al contempo una posizione di leadership nella regione.

Insomma, una concessionaria auto che abbraccia questi valori non solo diventa un punto di riferimento per l’acquisto di veicoli ma anche un partner affidabile per la comunità locale, come in Ionà Motori abbiamo sempre cercato di fare fin dal momento della nostra fondazione, credendo che la combinazione di conoscenza territoriale, di sostenibilità, di un buon servizio clienti, di radici familiari profonde e di sguardo attento verso l’innovazione sia in grado di creare un quadro completo che favorisce una relazione di fiducia duratura tra la concessionaria e la comunità calabrese.

Ti ricordiamo che trovi le nostre concessionarie nelle seguenti sedi:

  • Audi Zentrum Calabria – Filiale di Lamezia Terme – Loc. Rizzuto, 3/5 – 88040 Pianopoli – CZ – Telefono 0968-457810/09 – Indirizzo di posta elettronica: info@audizentrumcalabria.com – Partita IVA: 02549600795
  • Audi Zentrum Calabria – Filiale di Rende – Via Ermanno Stradelli, 19 – 87036 Rende – CS – Telefono 0984-838113 – Indirizzo di posta elettronica: info@audizentrumcalabria.com – Partita IVA: 02549600795
  • Audi Zentrum Calabria – Filiale di Reggio Calabria – Zona Industriale, Via S.Martino 24 – 89052 Campo Calabro – RC – Telefono 0965-1892168 – Indirizzo di posta elettronica:  info@audizentrumcalabria.com – Partita IVA: 02549600795
  • Audi Zentrum Calabria – Filiale di Corigliano – Rossano – Strada Statale 106 Ionica, km18 – 87064 Corigliano-Rossano – CS – Telefono 0983-060938 – Indirizzo di posta elettronica  info@audizentrumcalabria.com – Partita IVA: 02549600795.

CONTATTI

INDIRIZZO

Strada Statale Due Mari, 3/5,
88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ

TELEFONO

+39 0968 457810

E-MAIL

info@audizentrumlamezia.com

Altri articoli dal blog