Dispositivi di sicurezza e tenuta di strada: due valori fondamentali per una guida stabile

Sul tema della sicurezza in auto la tecnologia negli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti. Anche i sistemi più sofisticati sono ormai disponibili a costi contenuti, su tutti i veicoli di ultima generazione. Certo, i supporti per il conducente non bastano se non si presta attenzione alle condizioni del manto stradale, al meteo e, soprattutto, al proprio status psicofisico. Ma sono comunque valori aggiunti fondamentali per aiutare le persone ad avere una guida sicura e stabile.

I dispositivi si dividono in passivi e attivi. I primi sono per la maggior parte obbligatori per legge e mirano a ridurre al minimo i danni causati da un incidente. Cinture di sicurezza e air bag sono i più famosi, ma non certo gli unici. Tra i secondi invece rientrano tutti quei meccanismi che facilitano aderenza, stabilità e tenuta della strada. Di serie, su qualunque veicolo a quattro ruote autorizzato a circolare, sono installati ABS, ESP e TCS. Tre sigle che indicano rispettivamente il sistema antibloccaggio, quello per il controllo della stabilità e il controllo della trazione.

I primi due garantiscono un’efficace azione del sistema frenante in qualunque situazione e favoriscono il costante mantenimento in equilibrio dell’automobile. Evitano sbandate improvvise e graduano progressivamente il rallentamento del veicolo, fino ad un arresto sicuro, favorendo il guidatore nel superamento di ostacoli improvvisi. Il terzo invece è particolarmente utile in presenza di superfici scivolose o sdrucciolevoli perché agisce automaticamente sugli pneumatici rallentandone la rotazione in caso di perdita improvvisa di aderenza.

Altri strumenti aggiuntivi molto noti, ma non presenti ovunque come quelli appena elencati, sono la frenata assistita, il controllo di trazione, i segnalatori di cambio di corsia e i radar frontali. Abbastanza diffuso è anche il cruise control. Utile nei lunghi tragitti, specialmente in autostrada, perché aiuta a mantenere stabile la velocità, nel rispetto dei limiti stradali.

In generale, quando si sta pensando di cambiare la propria auto, investire su modelli che offrono maggiore affidabilità per strada è sempre un’ottima scelta, per sé e per gli altri. In questo senso, da Audi Zentrum si può trovare il meglio che c’è sul mercato. Il marchio dei quattro anelli è riconosciuto come uno dei più sicuri al mondo. Da 40 anni la casa tedesca è all’avanguardia nei sistemi di sicurezza, con la tecnologia della trazione integrale vero marchio di fabbrica di tutti i suoi modelli.

Audi Zentrum, Strada Statale Due Mari, 3/5, 88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ, telefono +39 0968 457810, mail info@audizentrumlamezia.com.

CONTATTI

INDIRIZZO

Strada Statale Due Mari, 3/5,
88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ

TELEFONO

+39 0968 457810

E-MAIL

info@audizentrumlamezia.com

Altri articoli dal blog

Richiedi un preventivo