Le auto Audi che hanno fatto epoca

La storia del marchio Audi è costellata di innovazioni che hanno fatto epoca. Sin dalla sua fondazione, la casa dei quattro anelli ha sempre avuto il concetto di innovazione come stella polare del proprio lavoro. Dai modelli degli anni ’20 e ’30 che montavano il motore a 8 cilindri in linea, fino alle ultime creazioni 100% elettriche, in ogni periodo storico c’è stato un punto di svolta nell’industria automobilistica targato Audi.

In particolare, durante il boom economico degli anni ’60 è iniziato quel progressivo percorso di rivoluzione del mercato dell’auto con il motore a quattro tempi, montato prima sulla A72 e poi sulle sue derivate A80, Super 90 e A60. Quest’ultima, più piccola e compatta, divenne così popolare da occupare da sola più di metà della linea produttiva negli stabilimenti di Ingolstadt.

La vera svolta arriva però nel 1980, con quella che è diventata la caratteristica principale della casa bavarese: la trazione integrale. L’Audi Quattro ridefinì letteralmente i parametri delle coupé, ma la stessa tecnologia venne resa disponibile nel triennio successivo su tutti i modelli. Le prestazioni sportive si unirono quindi alla versatilità e all’estetica per soddisfare le più variegate esigenze delle persone.

Contestualmente la trazione integrale venne sperimentata nelle gare di rally, con un successo straordinario, che rivoluzionò anche quel campo. Ciò permise di testarne ulteriori sviluppi.

Nel 1996 esordisce la A3. Capostipite delle berline cosiddette “compatte”, ad oggi è probabilmente il più diffuso dei modelli Audi. Arrivata di recente alla quarta rigenerazione, sin dagli esordi combinava elegantemente stile, sicurezza e affidabilità. Nel ’98 la TT colpisce per il suo design distaccandosi molto dai canoni del decennio e, in un certo senso, anticipa quello che arriverà una decina di anni dopo con la R8, divenuta modello di punta dell’azienda.

Nel 2006 l’Audi ottiene grande successo anche nel campo dei SUV con il Q7 e, ancora di più, con il Q5, intuendo in anticipo quale sarebbe stata la tendenza futura dei gusti automobilistici dei clienti. Nel 2017 un terzo delle vendite riguarda i modelli Q.

Nello stesso anno la casa dei quattro anelli approda nel campionato di Formula E, decidendo di fare un passo avanti in quella che oggi è la principale linea di sviluppo tecnologico. Proprio nel campo dell’elettrico Audi nel 2019 ha stupito ancora una volta il mercato presentando la E Tron, che si preannuncia una pietra miliare per la mobilità del futuro.

Per saperne di più, affidati alla professionalità di Audi Zentrum, Strada Statale Due Mari, 3/5, 88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ, telefono +39 0968 457810, mail info@audizentrumlamezia.com.

CONTATTI

INDIRIZZO

Strada Statale Due Mari, 3/5,
88040 Località Rizzuto Pianopoli CZ

TELEFONO

+39 0968 457810

E-MAIL

info@audizentrumlamezia.com

Altri articoli dal blog

Richiedi un preventivo